LA QUALITÀ DEI MATERIALI MORETTI COMPACT

Gli arredi sono composti principalmente di pannelli e di vernici. Proprio per questo è importante che le materie prime siano di altissima qualità, non solo per la salute dei consumatori, ma anche per il rispetto dell’ambiente.

Questa è la scelta che è stata fatta per i materiali che compongono gli arredi Moretti Compact, per garantire un prodotto finito bello e sicuro.

PANNELLI NOBILITATI

Il materiale principale utilizzato nella produzione Moretti Compact S.p.A. è un agglomerato di particelle di legno riciclato, fornito in pannelli di vari spessori. I pannelli maggiormente utilizzati sono:

pannello leb (Lowest Emission Board)

Il Pannello LEB rappresenta il pannello ecologico a più bassa emissione di formaldeide al mondo, realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC 100% Recycled* e con valori di emissioni addirittura inferiori ai limiti imposti dal regolamento F****.

In Europa il limite attuale è fissato a 0,1 ppm (parti per milione) ed il pannello corrispondente è chiamato E1.

In Giappone c’è una classificazione delle emissioni in funzione della destinazione d’uso del prodotto, in questo caso i pannelli sono classificati da F* a F****.

In California, da sempre lo stato più attento ai temi dell’ecologia e della salute sul suolo americano, una legge stabilisce nuovi limiti di emissione per tutti i prodotti a base legno, che dovranno essere entro i 0,09 ppm, e il pannello corrispondente è chiamato “CARB P2”.

Le emissioni del LEB si collocano addirittura al di sotto del valore giapponese F**** (il più severo) e ben 5 volte più basse dell’ E1.

I valori di emissione del Pannello Ecologico LEB sono già oggi a 0,04 ppm.

pannello FSC (Forest Stewardship Council)

FSC (Forest Stewardship Council) è da molti anni l’ente certificatore più prestigioso a livello mondiale in termini di prodotti provenienti da foreste certificate.

FSC è anche riconosciuto come simbolo di salvaguardia e rispetto forestale e ottenere tale certificazione significa ormai riuscire a dare ai propri consumatori precise certezze. La certificazione afferma che tutto il legno con cui il Pannello Ecologico viene realizzato è legno riciclato post-consumo.

spessore 6 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe CARB P2 - FSC, nobilitati con pellicola in PP in finitura bianca.
spessore 8 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe CARB P2 - 100% legno riciclato - FSC, nobilitati con carte melaminiche in finiture essenze o laccati colori a campionario.
spessore 12 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe LEB o CARB P2 - 100% legno riciclato - FSC, nobilitati con carte melaminiche in finiture essenze o laccati colori a campionario.
spessore 14 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe CARB P2 - FSC, nobilitati con pellicola in PP in finitura bianca.
spessore 18 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe LEB o CARB P2 - 100% legno riciclato - FSC, nobilitati con carte melaminiche in finiture essenze o laccati colori a campionario.
spessore 25 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe LEB o CARB P2 - 100% legno riciclato - FSC, nobilitati con carte melaminiche in finiture essenze o laccati colori a campionario.
spessore 40 mm Pannelli di particelle di legno legate con resina classe E1 - 100% legno riciclato - FSC, nobilitati con carte melaminiche in finiture essenze o laccati colori a campionario.

Bordatura pannelli

I bordi utilizzati sui lati a vista dei pannelli sono in ABS/PP spessore 0,4 - 0,8 mm. e risultano conformi alla normativa europea EN 71.3 e 71.9, mentre i bordi secondari sono in melamminico spessore 0,3 mm.

Vernici all’acqua

Moretti Compact utilizza vernici all’aqua per realizzare camerette di qualità, dimostrando impegno non solo nei confronti dell’ambiente ma anche per la salute dei consumatori e di chi lavora nei reparti di verniciatura.

Infatti l’innovativo sistema di laccatura utilizzato in azienda, riduce l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle tradizionali vernici a solvente.

Le vernici all’acqua monocomponente utilizzate sono fornite dalla Renner Italia, azienda che, nel pieno rispetto della norma EN 71.3, già da tempo ha eliminato dai suoi prodotti la presenza di formaldeide, sostanza chimica altamente pericolosa per la salute.

La norma EN71.3, infatti, regola l’impiego delle vernici sui giocattoli e su tutti i materiali che possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini, imponendo che la concentrazione di sostanze nocive sia estremamente bassa, molto al di sotto dei livelli considerati tossici.

Le vernici utilizzate hanno percentuali di metalli pesanti così basse che, normalmente, sono inferiori alla soglia di rilevabilità degli strumenti utilizzati per le analisi.

SILVER DEFENCE: la laccatura diventa barriera igienizzante!

Dopo la laccatura, l'applicazione di uno strato protettivo UV sulle superfici piane conferisce ai prodotti una eccellente resistenza ai detergenti chimici e alle abrasioni.

Gli additivi Silver Defence di Renner Italia, applicati su tutte le superfici laccate di Moretti Compact, trasformano le vernici per il legno in una formidabile barriera contro i nemici dell’igiene.

Come agiscono gli ioni di argento di Renner Italia:
  1. Penetrano nella menbrana cellulare del microbo
  2. Soffocano la respirazione del microbo
  3. Aggrediscono il DNA del microbo per impedirne la riproduzione

Le superfici trattate con vernici dotate di additivi Silver Defence sono microbiologicamente schermate da speciali ioni di argento che si oppongono con efficacia alla proliferazione di batteri.

Più nello specifico, la popolazione batterica esposta a ioni d’argento si riduce del 99,9% in appena 24 ore, come documentato da test svolti nei laboratori Catas, nel quadro della restrittiva normativa JIS Z 2801:2006.

Le caratteristiche igienizzanti degli additivi Silver Defence resistono nel tempo, in quanto, per la loro natura minerale, gli ioni d’argento mantengono inalterata la propria condizione essendo incapaci di evaporare.