Cameretta con letto singolo

Quello dello spazio è uno dei problemi principali che si pone quando si deve arredare la camera dei bambini.

Le moderne abitazioni sono infatti spesso caratterizzate da metrature sempre più ridotte e la stanza dei bambini è solitamente la più piccola.

Può dunque sembrare davvero impossibile inserire in modo ordinato e funzionale tutto ciò che serve, anche se si tratta di una cameretta per un solo bambino.

Tuttavia, grazie alle tante intelligenti soluzioni salvaspazio offerte dalle camerette componibili Moretti Compact, anche la cameretta più piccola non deve rinunciare a essere bella e pratica al tempo stesso.

Come in questa situazione che ci è stata sottoposta dal cliente e che è stata risolta proponendo una cameretta a ponte con letto singolo a terra.

Vediamo nel dettaglio la richiesta del cliente e come è stata individuata l'idea di cameretta in grado di rispondere alle sue esigenze.

 Tipologia: Camerette per ragazzi

 Numero letti: 1

 Tipo di casa: appartamento / condominio

 Misure: da 8 a 11 m2

La richiesta del cliente

Il cliente ha a disposizione una stanza di 8 mq. (dunque molto piccola), la sua richiesta è di una cameretta singola completa per un maschietto e la soluzione d’arredo che preferisce è la cameretta a ponte.

Da queste indicazioni e sulla base della planimetria della stanza fornita dal cliente, abbiamo iniziato a elaborare il nostro progetto di cameretta a ponte con letto singolo a terra.

La progettazione

Una situazione di questo tipo, in cui ci si trova a dover fare i conti con una metratura molto ridotta, comporta di escludere già in partenza arredi che occupino troppo spazio a terra, senza pregiudicare però la capacità contenitiva e la possibilità di ricavare una zona studio.

Diventa dunque fondamentale individuare un’idea di cameretta salvaspazio che sfrutti ogni centimetro disponibile e che concentri in pochi elementi tutto quello di cui una cameretta singola ha bisogno per essere funzionale, lasciando lo spazio centrale della stanza libero per il gioco.

La preferenza manifestata dal cliente nei confronti di una soluzione a ponte rappresenta sotto questo punto di vista un indubbio vantaggio.

1. L'armadio a ponte

L’armadio a ponte rappresenta una soluzione salvaspazio molto intelligente e perfetta per una stanza piccola come quella in questione, perché sfrutta lo spazio della parete in altezza lasciando libero quello a terra.

In questo progetto si è optato per una soluzione a ponte moderna che utilizza moduli Wallbox sospesi di misure diverse posizionati sopra al letto. Lo spazio a disposizione di questa stanza, infatti, non consentiva di utilizzare una struttura di armadio a ponte “tradizionale”.

I wallbox, profondi 53,6 cm., possono essere attrezzati con tubo appendiabiti come un vero e proprio modulo armadio garantendo quindi non solo spazio contenitivo ma anche una perfetta organizzazione interna, indispensabile per tenere in ordine la cameretta.

La scelta cromatica dell’armadio, come di tutti gli altri arredi e complementi, è stata quella di abbinare l’essenza legno di larice con il grigio ed elementi giallo senape per dare vivacità alla stanza senza vincolarla però troppo all’età attuale del bambino.

L’utilizzo del grigio grafite e l’applicazione di carta da parati sulla parete dietro la scrivania, contribuiscono a conferire una personalità moderna e decisa.

2. L'armadio con ante battenti

Per massimizzare la capacità contenitiva della cameretta, sulla parete più lunga, opposta rispetto al letto e all’armadio a ponte, è stato inserito un armadio con ante battenti largo 95 cm. che, anche in questo caso, può essere attrezzato con accessori per armadio funzionali in modo che ogni cosa trovi una sua precisa collocazione.

3. Lo spazio letto

Il letto singolo a terra è stato scelto per ricavare ulteriore spazio per riporre, ad esempio, la biancheria.

Infatti, date le dimensioni molto ridotte della stanza che non consentono l’inserimento di una cassettiera, la soluzione proposta prevede un letto Space su ruote con 4 cassetti sotto il pianale.

Il fatto che il letto sia dotato di ruote rappresenta inoltre un vantaggio per la pulizia della stanza perché può essere spostato facilmente.

4. La scrivania

Lo spazio accanto all’armadio con ante battenti, è stato utilizzato per sistemare una scrivania con piano sagomato per ridurre la profondità in prossimità della porta d’ingresso alla stanza. 

Completano la zona studio due Wallbox sospesi a parete, uno aperto a giorno, per riporre i libri, e uno chiuso con anta ad apertura basculante per sistemare altri oggetti che devono essere a portata di mano ma senza creare confusione.  

Il progetto finito

Il progetto di cameretta a terra con letto singolo con cassetti, armadio wallbox a ponte, armadio con ante battenti e zona studio risponde perfettamente alle richieste del cliente e permette di regalare al suo bambino una soluzione bella, completa e funzionale nonostante lo spazio particolarmente ridotto

La componibilità dei mobili Moretti Compact ha permesso di combinare moduli di composizioni diverse per dare vita a una cameretta singola originale e personalizzata, “cucita” come un abito sartoriale sulle esigenze del cliente. 

Per quanto riguarda la soluzione del letto con i wallbox sospesi ci siamo ispirati a questa composizione e abbiamo inserito la zona studio fissata all'armadio con ante battenti e Wall box a parete ispirandoci a questa composizione.

Vorresti anche tu una cameretta per i tuoi figli come quella di questo progetto ma adattabile alle tue specifiche esigenze di spazio?